Che cos’è Joomla

Joomla è un programma nato nel settembre 2005 da un codice del CMS (Content Management System) Mambo, gestito da un gruppo di programmatori riuniti nell’associazione no-profit Open Source Matters. Joomla è uno dei migliori CMS Open Source per siti web, realizzato completamente in linguaggio PHP.

I Content Management System (CMS) sono letteralmente “Sistemi di gestione dei contenuti”, una categoria di software che serve a organizzare e facilitare la creazione collaborativa di siti Internet. Per creazione collaborativa si intende la possibilità di lavorare contemporaneamente con altri programmatori sullo stesso sito in costruzione ad esempio lavorando sulla grafica e sui contenuti. Tutto questo consente di avere un’attività integrata della gestione del sito tra i creatori stessi.

Il vantaggio dell’uso di Joomla è la sua semplicità d’uso: permette di creare una propria identità sul web ed affermarsi attraverso la gestione di contenuti e testi modificandoli, cancellandoli e aggiungendone di nuovi, utilizzando temi, immagini e video, ottienendo una rilevante presenza sul web in modo semplice. È quindi possibile realizzare siti Internet dinamici e orientati allo sviluppo di attività sul web con fini commerciali.

Uno dei molteplici vantaggi è la possibilità di estendere le funzionalità tramite plugin ovvero strumenti aggiuntivi che permettono di aggiungere al software principale nuove funzioni. Esiste sia una versione gratuita per un utilizzo più amatoriale della piattaforma di editoria personale, sia una versione a pagamento che offre diversi servizi aggiuntivi e maggiormente professionali.

I nostri corsi individuali e per aziende, suddivisi in “base”, “intermedio”e “avanzato”, si pongono l’obiettivo di aiutare l’utente a muovere i primi passi dalla registrazione, all’installazione dei plugin, alla personalizzazione grafica fino alla creazione di siti web professionali.